Piegatrice Automatica Ecoplus

Grazie al progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo (Por Fesr) della Regione Emilia-Romagna, Fustellificio Gadda di Gadda Vittorio & C. cSnc è stata beneficiaria di un finanziamento per l’acquisto della nuova piegatrice automatica Ecoplus dal valore complessivo di 150.000€.

Ecoplus unisce il sistema di piega tradizionale ad un innovativo sistema di pre-taglio e taglio finale a cesoia. Il meglio dei due mondi delle piegatrici in una sola macchina, che ha giocato un ruolo fondamentale nell’accrescimento della competitività e produttività dell’azienda in un’ottica ecosostenibile.

È stato infatti possibile ottimizzare i tempi di produzione e raggiungere standard di precisione elevatissimi, aumentando il risparmio energetico e riducendo allo stesso tempo l livello di inquinamento ambientale (grazie alla totale eliminazione del consumo di olii).

Piegatrice automatica - eco plus

(PG/2018/594387)

Descrizione del progetto

Il progetto di FUSTELLIFICIO GADDA DI GADDA VITTORIO & C. S.N.C. si basa sull’investimento necessario per l’acquisto di ECO PLUS, una piegatrice automatica che unisce il sistema di piega tradizionale ad un innovativo sistema di pre-taglio e taglio finale a cesoia. Praticamente il meglio dei due mondi delle piegatrici in una sola macchina del valore complessivo di 150.000€.

Obiettivi

Obiettivi del progetto erano:

1) Miglioramento dei tempi di risposta e di soddisfacimento delle esigenze dei clienti;

2) Riduzione degli impatti ambientali del sistema produttivo.

Entrambi con la finalità comune di accrescere la competitività e l’attrattività del sistema, ma con un’attenzione particolare allo sviluppo sostenibile.

Risultati

Grazie alla realizzazione del progetto è stato possibile:

  • Ridurre i tempi di produzione;
  • Raggiungere più elevati livelli di precisione;
  • Eliminare completamente gli scarti olii idraulici, nonché ridurre anche il consumo energetico del processo produttivo.
Progetto confinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale